GIANCARLO MONTELLI incontro con l’autore

llustratore, art director in numerose case editrici, tra cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani con la quale ha collaborato per molti anni in progetti pilota per la Comunità Europea, pubblicitario (campagna Nissan “Curvilinee – la Micra e la forma tonda”) e altri, ha al suo attivo numerose mostre di grafica e di illustrazioni in Italia e all’estero. Per Rai 2 ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi.

7 Maggio Officine Culturali Ergot, ore 19.00.

COME SI DISEGNA UN PERSONAGGIO workshop di disegno con A. Spataro

Come si può sprigionare la fantasia attraverso una matita e un foglio? Alessio Spataro con la sua esperienza è in grado di far creare dei veri personaggi da ‘fumetto’ trasmettendo le basi tecniche al pubblico di giovanissimi.

25 Maggio Ex Convento dei Teatini, ore 16.30.

ANDREA YUU DENTUTO incontro con l’autore

Insegnante di disegno manga e di cultura giapponese. In Giappone, ho lavorato come intercalatore nella Telecom Animation Film, guidata all’epoca daYasuo Otsuka; nel frattempo realizzava illustrazioni per alcune case editrici fino a giungere poi ad uno dei massimi quotidiani nazionali, il “Mainichi Shinbun”. Ha pubblicato come mangaka le suestorie originali di Lupin III per la casa editrice Futabasha. Tornato in Italia , insegna tecniche manga e animazione ed è lo storiografo italiano di Lupin III. Si occupa inoltre del coordinamento del settore fumetto di B-Geek.

17 Maggio Officine Culturali Ergot, ore 10.00.

MARIO MILANO 70 anni di Tex Willer

Classe 1968. Si diploma in Scenografia nel 1992 e alterna all’attività di scenografo quella di fumettista, anche se ancora in un circuito semiprofessionale. L’esordio vero e proprio si ha nel 1994, quando Milano inizia un rapporto di collaborazione tuttora attivo con la Sergio Bonelli Editore. Disegna per Zona X e, a partire dal 1999, per Nick Raider, cui seguirà l’impegno per Magico Vento. Recentemente, dopo aver fatto parte dello staff di Tex, sta lavorando per il mercato francese. Mario Milano si dedica anche all’illustrazione e alla pittura ad aerografo.

18 Maggio Officine Culturali Ergot, ore 19.00.

CITTÀ POP UP Workshop con Chiara Rescio

La carta è un materiale straordinario per creare mondi immaginari. Aggiungete l’invenzione e il tocco delle mani, che piegano, tagliano, colorano e avrete realizzato uno scrigno che vi spalanca le porte della fantasia.

18 Maggio Ex Convento dei Teatini, ore 16.30.

ONE SHOT COMICS workshop di fumetto di G. Chionna, S. Palma, A. Romita

Whorkshop per conoscere e approcciarsi agli elementi del linguaggio dell’arte sequenziale per la realizzazione di una tavola di fumetto, con incontro sui materiali da disegno con lo sponsor tecnico De Micheli Belle Arti di Casarano.

21 Maggio Officine Culturali Ergot, ore 10.00-16.00.

DISEGNO DAL VERO

Tre ore di disegno dal vero con modelli che poseranno in costume a tema, nudo artistico o studio del ritratto e/o particolari anatomici.

Con il contributo di De MIcheli Belle Arti di Casarano azienda presente sul mercato da oltre trent ’anni ma sempre all’ avanguardia ed oggi tesa più che mai a proporre tutte le novità che possano rispondere alle esigenze di ogni cliente , dal pittore allo scultore, dal singolo hobbysta ai gruppi di associazioni.

8 Maggio Officine Culturali Ergot, ore 19.00.

22 Maggio Officine Culturali Ergot, ore 19.00.